Malignant

 

Torna James Wan con un film agghiacciante, e anche sorprendente.
Un horror viscerale, visivo, diretto con il suo stile, dove non mancano scene splatters, e gore ma soprattutto psicologico.
La narrazione della trama è a dir poco eccellente, durante la visione pensi che ci sia davvero un mostro che perseguita la protagonista, fino al twist di metà film, quando il tutto viene spiegato a dovere, twist che non vi dico per non rovinarvi la sorpresa.
Come dice Bollicina che è la mia procacciatrice di horror, è uno dei migliori film del genere, e le do piena ragione, perché la costruzione della trama, la narrazione, le scene gore e splatters, sono a dir poco costruite ottimamente.
Signori miei, James Wan è stato il regista del primo Saw che considero un piccolo capolavoro dell'horror, poi ha fatto altri film su commissione, fino alla sorpresa che ci ha regalato con Malignant.
Si perché Malignant non ti offre il classico spauracchio da jump scare che ti passa subito, e quasi non lo senti, Malignant è un horror viscerale, insinuante, capace di far crescere la tensione fino all'esplosione tutta gore dove si svelano le carte e il mistero della protagonista.
Il terrore non è costruito a tavolino, ma arriva lentamente, quasi in punta di piedi per incollarti alla poltrona fino allo sconvolgente finale.


Il vero orrore è dentro di noi?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Quello che so è che questo film è iniziato che ero incuriosita a vederlo, poi ad un certo punto pensavo fosse scontato, fino alla sorpresa che arriva a metà film, sorpresa che mi ha lasciata piacevolmente di stucco.
Perché quella voglia di uccidere non è del tutto casuale, dietro al film c'è una trama che va assimilata a dovere, James Wan non lascia nulla al caso, e non da nulla per scontato.
Quando pensi di mandare al diavolo il regista, allora ti da la sorpresa che ti sorprende, e allora si che ti frega, non con cattiveria, ma con positività.
Un film disturbante senza dubbio, come lo è stato Saw, di James Wan non ho visto molti film, ma i pochi che ho visto mi hanno lasciata sorpresa, come giustamente ha fatto anche Malignant
Finalmente si parla di horror ottimi, e ci sono ottimi registi che dirigono pellicole che ti incollano alla poltrona.
Quanto mi piacciono questi nuovi autori.
Si è vero, parlo per cognizione di causa, anche perché ultimamente escono ottimi horror, e per trovarli bisogna andare nei posti giusti, e anche guardarli ovviamente.
James Wan, continuerò a parlare di te, intanto non perdetevi Horror Stories che questa settimana sarà doppio, e ci aggiungo anche Malignant che sarà recensito martedì alla fabbrica.
Questo è un grande film, non fatevelo scappare.




Commenti