Fear Street - 1994 - 1978 - 1666

 
Si può parlare di una trilogia a ritroso?
La risposta è SI, se è incentrata su una maledizione che fa impazzire gli abitanti di una piccola cittadina trasformandoli in pazzi assassini.
Una trilogia, e lo ammetto, che ho visto e che mi sono goduta quando ho riaperto i lavori della fabbrica, nella mia rubrica settimanale horror stories, dell'edizione estiva, che quest'anno non ha ripescato i film delle annate 70' e 80' ma ha pescato nelle nuove uscite, alcune delle quali si sono rivelate delle vere sorprese.
Prima di tutti questa trilogia, incentrata su un mistero che perdurava da secoli.

Fear Street 1994

Ambientato verso la metà degli anni novanta, è la storia di un gruppo di adolescenti che devono salvarsi le chiappe perché un altro gruppo di pazzi assassini li vuole far fuori, e c'è la scoperta della maledizione, finale catartico ma assolutamente cult.


Da un punto di vista cinematografico, sembra di assistere a un film degli anni novanta, riveduto e corretto per gli anni venti del duemila, divertente, pauroso, è uno slasher che cita sapientemente Scream, e lo fa alla sua maniera, ci sono anche divertiti omaggi allo slasher classico, con una punta di cinema paranormale...la maledizione si scopre appena, ma le sorprese non finiscono certamente con questo film.

Fear Street - 1978


Il secondo capitolo di Fear Street ci ricorda di quanto sia stato importante l'horror degli anni settanta, a cominciare da non aprite quella porta, fino a venerdì tredici, che a differenza è cominciato negli anni ottanta, ma i rimandi a quel film ci sono tutti, come anche la maledizione, che prende piede ancora più intensamente in questo secondo capitolo, con la storia di due sorelle che devono salvarsi da un orda di pericolosi assassini.
Più sanguinoso del primo capitolo, e più splatter, ma altrettanto efficace nella narrazione, l'ambientazione è un campeggio estivo (vi ricorda qualcosa?) dove un gruppo di adolescenti rischia letteralmente la vita a causa di un gruppo di spietati assassini, collegati alla maledizione della strega...e la storia continua nel terzo capitolo della saga.

Fear Street - 1666


Sembra una versione riveduta e corretta di the VVitch, con una punta di folk horror e stregoneria, qui siamo al centro della maledizione, e i misteri vengono finalmente svelati, credete che si racconta della strega che ha dato origine alla maledizione?
Le sorprese ci stanno tutte, e non ve le anticipo per non rovinarvi la sorpresa, vi assicuro però che la strega, non è poi così cattiva come vi hanno fatto credere, e c'è qualcuno che è contro di lei, ma non vi dico chi è, altrimenti spoilerei rovinandovi la visione.

La trilogia di Fear Street merita di essere vista perché tutti questi film sono senza ombra di dubbio i migliori di questa estate horrorofila, e per chi ama il genere non può lasciarseli scappare.

Commenti