A Classic Horror Story

 

Questa estate Netflix ci ha regalato 4 piccoli ma GRANDI horror, la trilogia di Fear Street, di cui ho parlato al mio ritorno su The Kings of Horror e A Classic Horror Story che è il film di cui parlerò stasera.
Una produzione italiana, di cui un regista già lo conosciamo per The Nest - Il Nido, l'altro è un esordiente.
A Classic Horror Story è una pellicola che si muove a metà strada tra la citazione del cinema horror passato e un pizzico di futuro.
Sono particolarmente evidenti le citazioni a Non aprite quella Porta, fino a Quella Casa Nel Bosco, ma oltre le citazioni c'è anche qualcosa in più.
Chi ama l'horror sa, che il cinema di genere Italiano è morto verso la fine degli anni ottanta, noi non abbiamo avuto le varie fasi che hanno avuto altri paesi come l'america, il giappone, e via dicendo.
L'horror Italiano ha avuto il suo apice verso la metà degli anni settanta, in cui sono arrivati autori come Dario Argento, che ha collaborato con quel mostro sacro di George Romero, L'Italia ha avuto anche Fulci, Bava, l'era del giallo all'italiana e tanto altro ancora, poi quella scintilla è finita.
Il cinema di genere ha lasciato spazio a pellicole sempre più superficiali (qualcuno cita i cinepanettoni?), film drammatici che si prendono un po' troppo sul serio.
Quella stagione è finita, fino a che non è arrivato Roberto De Feo Il cui primo film è stato coprodotto, sottolineatelo, coprodotto con gli americani, c'è il tocco dell'america anche con questo film.
Essendo però un opera diretta a quattro mani, è evidente che il punto di vista dei due registi cammina a braccetto alla grande.
Non siamo davanti a una pellicola che scopiazza i grandi classici, ma cita quei classici per rinnovare l'interesse per un cinema che ormai in Italia nessuno vuole fare più, ed è una cosa buona, ottima, spero vivamente che questi due registi, vengano in Italia e fanno rinascere il cinema di genere, perché ci vuole in Italia chi dirige almeno un horror, uno solo magari, ma che sia fatto bene e che non scopiazzi nessuno, qualcuno che sia innovativo, ragazzi venite in Italia a girare vi prego!!!
Roberto de Feo e Paolo Strippoli firmano una produzione Netflix che se siete veramente horrorofili fa letteralmente gola.
Se non l'avete ancora visto, correte a vederlo, lo potete trovare su Netflix, quindi non vi resta che fare un abbonamento al sito per vederlo.



Commenti