Twin Peaks Compie 30 anni

L'8 aprile del 1990 la televisione cambiava per sempre.
In America comincia un serial che ne ha cambiato il volto stesso, e che oggi compie 30 anni: Twin Peaks.
Twin Peaks arriverà in Italia esattamente il 9 Gennaio del 1991.
Posso soltanto dire che per me, Twin Peaks è stato di fondamentale importanza nel mio percorso di cinefila, e anche di horrorofila.
Perché?
Perché per me da Twin Peaks è cambiato praticamente tutto quanto.
E' stato come crescere e perdere il cordone ombellicare, sono diventata cinefila, ho cominciato ad appassionarmi alla settima arte, e ho conosciuto David Lynch, e dopo qualche anno riprendendo il discorso ho conosciuto e scoperto il suo cinema.
Da Twin Peaks è praticamente partito tutto quanto.
Un autentico punto di partenza, ho amato i misteri, i segreti, i gufi e tanto altro ancora.
Grazie a Twin Peaks ho imparato anche a fare i dolci, e vi assicuro che non ho mai mangiato tanti dolci come allora.
Cinefila lo sono sempre stata, ma Twin Peaks è stato un tassello fondamentale nella mia vita; quello che mancava per farmi capire che il cinema non è certamente solo divertimento, ma anche materia di studio.
Sapeste quanto tempo ho passato a cercare di capire tutti gli enigmi, resterete sbalorditi.
Una passione, pura e semplice.
Perché Twin Peaks è un mix di tutti i generi cinematografici e televisivi possibili e immaginabili, c'è la commedia, c'è l'horror, la soap, il teen drama, il sentimentale, il drammatico, il giallo, il poliziesco, insomma tutto un miscuglio di generi che mi ha avviluppata a se.
Ogni tanto albergo ancora tra quei boschi, ne ho bisogno, perchè Twin Peaks è una parte di me, ne sono attratta come una calamita.
Dovete immaginare me da ragazzina a sedici anni, che fino a quel momento non guardavo film horror, non mi interessavo a gialli e misteri, restare completamente incuriosita da uno spot pubblicitario, ne rimasi sedotta, dovevo assolutamente vedere questo telefilm, cascasse il mondo.
E così è stato, mi innamorai perdutamente del mistero della morte di Laura Palmer, venendone completamente sedotta.
E quasi non persi neanche una puntata.
E oggi, che sto per compiere 46 anni, custodisco questa serie tv in blu ray, dvd, vhs e tanti altri formati.
Vidi completamente Twin Peaks diversi anni dopo, sedici anni fa.
La terza stagione ha aumentato il mio amore per questa serie tv, ho visto tutti i film di David Lynch, li posseggo tutti, sia in dvd che alcuni in blu ray e sono diventata la horrorofila che conoscete.
Nel mio piccolo però cerco di dare il meglio di me per esprimere appieno questa mia passione.
In tutto credo di aver visto ormai oltre 700 film horror, e ne vedrei sempre, a ripetizione; perchè il cinema horror ha con se qualcosa che il cinema normale non possiede, non parlo della paura, ma del riuscire a capire il sottile confine che separa il nostro mondo da altri mondi.
Oltre che le nostre paure più nascoste, e quelle paure mi attraggono da allora.
Nel mio percorso ho superato tanti ostacoli, e ho avuto le mie ricompense, anche se ancora certe scene turculente mi fanno chiudere gli occhi, non mi importa, io continuo a guardare, perchè il bello del cinema sta anche nel superare i nostri timori più nascosti.

Commenti