The Turning

Doppio post oggi, per farmi perdonare l'assenza.
Oggi parlo anche di The Turning, un film particolare, che richiama le atmosfere di Giro di Vite di Henry James.
Devo dire che utimamente sto guardando parecchi horror, e mi sorprendo del fatto che rispetto a diversi anni fa, sono ben curati e ben girati.
Si fa attenzione particolarmente alla sceneggiatura e alle atmosfere, tenendo presente l'inquietudine, non la paura, sebbene la prima ti rimane appiccicata, la seconda passa in un attimo.
E se un horror ti inquieta, state pur certi che dietro c'è un ottimo lavoro.
Floria Sigismondi è alla sua seconda regia, ma è la prima volta in un horror, sebbene io la conoscessi per i video di Marilyn Manson che passavano alla tele oltre vent'anni fa.
Ho letto che dietro c'è stata una lavorazione particolarmente difficile, e che non tutto è perfetto, personalmete io l'ho trovato parecchio inquietante, e la bambina più di una volta mi ha fatto temere il peggio.
Certo uno sviluppo diverso avrebbe giovato maggiormente la pellicola, che resta un buon prodotto ma non da allo spettatore l'apparizione della forza che imprigiona i bambini nella casa.
Il finale potrebbe essere catalogato come onirico?
Può essere, in questo caso anche l'istitutrice che aveva promesso ai bambini che non se ne sarebbe andata, diventerà parte della casa come loro?
Un film interessante da un certo punto di vista, con dei protagonisti che si calano nella parte molto bene.
Guardatelo, sono sicura che colpirà anche voi.


Commenti