the Grudge

Com'è il nuovo The Grudge?
Innanzitutto non è un remake, è un reboot; e già questa parola mi aveva fatta temere per il peggio.
La sorpresa invece è stato un horror forse imperfetto, il cui pregio si trova nella costruzione della trama a diverse storie parallele.
Ci sono tre storie parallele: una poliziotta, un agente immobiliare e una psichiatra, che vengono a contatto con la maledizione di The Grudge.
Il fatto che, questa maledizione provenga dal giappone e l'ha portata in america una donna che si riallaccia ai film dei primi anni del ventunesimo secolo è significativo, molto significativo: MA, non c'è alcun seguito con le storie precedenti.
Questo reboot per certi versi mi ha ricordato anche The Ring, ho amato moltissimo il film giapponese, devo recuperare gli altri e in fretta perché sono un must da avere, insieme alla versione originale di the grudge, chiamata Ju Hon, che ho visto mi pare i primi due capitoli, ma non ricordo esattamente.
Questo reboot di una saga che va avanti come dice la Bolla da più di vent'anni, e che è formata dalla serie originale, più i remake americani prodotti dalla Ghosthouse di Sam Raimi.
Cosa c'è in particolare di questo film che potrebbe essere visto?
Innanzitutto l'intreccio con i personaggi, venuti a contatto con la maledizione delle persone morte con rancore, ne vengono sensibilizzate, e la loro vita diventerà un inferno; lo stesso inferno che li porterà ad uccidere coloro che hanno intorno.
La vecchietta farà una fine che non vi anticipo, per non rovinarvi la sorpresa; si capisce comunque lontano un miglio che è particolarmente allucinata.


Lo stesso marito chiama una donna a occuparsi di lei, la poliziotta invece viene a contatto con la maledizione, grazie a un cadavere carbonizzato ritrovato in macchina.
E l'agente immobiliare?
Entra nella casa e vede una bambina che le esce il sangue dal naso, cerca di aiutarla ma viene risucchiato dall'ondata di rancore tanto da fargli massacrare la moglie incinta.
Ok scusate lo spoiler ma non potevo farne a meno - se non avete visto il film non leggetelo - la poliziotta ha anche un figlio, molto legato a lei che cerca di capire come sia morta quella donna che ha ritrovato in macchina.
Verrà a contatto con la maledizione anche lei, e non aggiungo altro; dico solo che parlerà con un uomo continuamente tormentato da queste anime rancorose tanto da cavarsi gli occhi.
Oggi l'articolo è arrivato in tempo fortunatamente.
Il film l'ho terminato di vedere stanotte e dico solo che mi è piaciuto tantissimo, anche se i film giapponesi sono dei capolavori.


Commenti