Movies in Rewatching - Phenomena

Ancora non ho parlato di Dario Argento vero?
E' arrivato il momento di rimediare, con un film ispiratissimo e visionario, forse il più visionario tra i film da lui diretti.
Ho deciso di rivedere uno dei film che più apprezzo del grande regista romano, anche perché personalmente è stato di fondamentale importanza per la mia cultura di cinefila e di horrorofila; a parte il cinema di John Carpenter ma questa è un altra storia che riprenderemo al momento più opportuno.
Phenomena si differenzia parecchio dai film Horror/Thriller che precedentemente Dario Argento ha diretto, e per una come me che lo apprezza, fino alla fine degli anni ottanta, che sono stati i suoi anni migliori, è una cosa da tenere in mente.
Non so se sia la summa del cinema di Dario Argento, non posso metterci la mano sul fuoco perché al momento che scrivo, mi mancano da vedere alcuni suoi film, forse la trilogia degli animali, come 4 Mosche di Velluto Grigio e Il Gatto a 9 code.
Film preferito dallo stesso Dario Argento, non copio nessuno scrivendolo, perché è scritto praticamente da tutte le parti, racconta la storia di Jennifer Corvino ragazza capace di comunicare con gli insetti che soffre di sonnambulismo.
E' lo stesso sonnambulismo che la porta nel luogo di un omicidio, dove rischia di venire investita dalle macchine prima che un paio di ragazzi cerca di svegliarla e una scimmia le fa conoscere uno strano entomologo su una sedia a rotelle che le spiega il modus operandi degli insetti.
Ed è proprio grazie a lui che scopre il responsabile dei delitti che avvengono nel collegio femminile dove studia.

Sarà certamente una rivelazione da pelle d'oca - il bagno nella vasca colma di cadaveri è disgustoso - anche perché proprio Jennifer con la sua capacità di comunicare con gli insetti e all'amicizia con l'entomologo, riuscirà a smascherare il colpevole dei delitti.
Dario Argento, questa volta dirige un opera dando il meglio di se, come se lui volesse dirigere un film affidandosi a due personaggi - che per una volta sono persone la cui diversità è di fondamentale importanza per la soluzione del mistero. - Una adolescente sonnambula, capace di comunicare con gli insetti, e un paraplegico.
Non so se ci avete fatto caso, ma in Phenomena, rispetto ad altri film di Argento, ci sono meno scene splatter, il tutto è concentrato sulle capacità di questi due diversi, e per una volta Argento dimostra persino di amare la sua protagonista donna per giunta.
Due diversi, cosa che nel cinema di Argento non era mai successa prima di Phenomena e questo rende la pellicola interessante dal punto di vista cinematografico e riesce veramente a coinvolgere i vostri sensi.
All'iinizio appare la figlia maggiore di Argento, Fiore, che è la prima vittima del nostro assassino.
Phenomena è un film affascinante e coinvolgente, libero da ogni cliché del cinema horror, come se Argento avesse voluto spogliarsi delle sue tematiche precedentemente designate, per concentrarsi su altre tematiche e altre capacità dei suoi personaggi.
Per molti è l'ultimo capolavoro di Dario Argento, prima che cominciasse la sua parabola discendente.


Commenti