I Classici dell'horror - Speciale Hammer

Voi lo sapete che dalla scorsa settimana, il lunedì lo dedico agli horror del passato vero? Bene, per tutto Aprile, e forse anche Maggio o Giugno, si parlerà delle produzioni horror della hammer, che hanno rinfrescato i classici film horror con una serie di innovazioni insolite per i tempi, e hanno spianato la strada verso l'horror moderno - letto in giro sul web - non solo quello.
Era una cosa che intendevo fare da una decina d'anni a questa parte, da quando iniziai la mia avventura nei blog...fate attenzione alle recensioni alla fabbrica, potrebbero apparire in questi giorni i film hammer.

Il Mostro di Londra (The Two Faces of Dr Jeckyll)


Film del 1960, che racconta la storia del dottor Jeckyll e Mr Hyde, un film dal contenuto forte che ho trovato molto coinvolgente.
Si tratta certamente di un film incredibilmente affascinante, dove la tecnica registica e i colori marcati si imprimono sullo schermo, dando alla storia una valenza e un fascino unico e particolare.
Potremmo definirla una rivistazione de Lo Strano Caso del Dr Jeckyll e Mr Hyde, e quel triangolo affascinante e ambiguo è di quelli che non si scordano mai; e porteranno il protagonista verso un baratro di cui sarà impossibile uscire.
Film volutamente esplicito per i tempi, e senza mostrare molto, riesce a risucchiarti nello schermo.
Primo film hammer che ho visto e mi è piaciuto un sacco...ne parlerò ancora, sintonizzatevi alla fabbrica.

Il Fantasma dell'Opera

Ancora un altro film che rinfresca il genere rinnovando i classici, stavolta si tratta di un piccolo ma grande film: Il Fantasma dell'Opera.
Nuova rivistazione, ancora più horrorofila del romanzo originale e meno romantica.
Il fantasma non è un essere deforme buono, ma un uomo cattivo, ovviamente con i cattivi.
Allo stesso tempo vuole fare di una ragazza dal talento unico una stella.
Scene affascinanti e inquiete, per una storia senza tempo che colpisce ancora oggi.
La trama cerca di smascherare un mistero legato al suo incidente.

Dracula il Vampiro

Terzo film hammer per questa settimana, la prossima settimana parlerò di altri film lo prometto, ecco a voi il Dracula interpretato da Christopher Lee, il film l'ho visto  proprio ieri, secondo horror prodotto dalla hammer, dove per la prima volta si mostra finalmente il sangue nel collo delle vittime di dracula, e nei suoi canini.
La storia narra l'arrivo di Jonathan Harker che in questo film lavora accanto a Abraham Van Helsing, il cacciatore di vampiri.
Il suo compito è quello di uccidere Dracula e la sua progenie, ma il vampiro è più astuto di quanto crede, arriverà a capire l'imbroglio e sbarca in Inghilterra, dove assalirà altre vittime conoscenti di Jonathan e si scontrerà con Van Helsing.


Questi tre film sono stati tutti diretti da Terence Fischer, che alla hammer dirigeva per lo più i classici dell'horror rinfrescandoli.
Il bello è che questo film, nonostante siano tratti dai classici dell'horror, erano dei successi enormi al botteghino, e per l'horror, che dopo gli anni quaranta, ha subito una crisi, sembrava una boccata d'aria fresca, a Lunedì prossimo con altri film hammer.


Commenti