Gretel & Hansel

Ecco a voi una rilettura horror della antica fiaba dei fratelli Grimm, che ci ha accompagnati sin da piccoli a tutti noi.
Un film diretto da Oz Perkins, che ho trovato davvero interessante, sia per la costruzione della trama che non lascia trapelare nulla allo spettatore sulle novità introdotte dal regista, sia per la continua tensione che ci accompagna durante la visione.
Non ci sono litri di sangue in visione, frattaglie gore e via dicendo, Gretel & Hansel ha una inquietudine che accompagna lo spettatore dall'inizio alla fine; questo certamente non è un difetto del film anzi, semmai è un pregio.
Di horror psicologici ne ho visti parecchi e sono i miei horror preferiti, e questo si aggiunge ai tanti che mi piacciono; Oz Perkins però mette in scena un espediente non toccato da tutti i registi horror, infatti Gretel & Hansel è un film molto onirico; inserendo gli incubi a cui sono inflitti i due fratelli del titolo, fa capire allo spettatore che si sono incappati in una trappola di cui è difficile uscire vivi.
La strega è presente, e il solo vederla mi ha messo voglia di scappare a gambe levate.
Più loro stanno dentro la sua capanna, più aumenta il pericolo di venire cucinati nel suo forno e mangiati.

La costruzione degli incubi l'ho trovata incredibilmente ipnotica, da accapponare la pelle, dai messaggi che ricevono, fino al sorprendente finale, dai costumi, alle scenografie, tutto infligge inquietudine e pericolo.
Il film è dotato di una cura meticolosa, sia per i costumi, le scenografie, la sceneggiatura, che fortunatamente non si rifà a certi film dimenticabili, ma da una rilettura personale ancora più inquietante delle precedenti versioni; stiamo parlando di  un horror dopotutto.
Vi dico subito che insieme a Vivarium è già nella classifica dei migliori horror dell'anno.
L'inizio anticipa di molto lo svolgersi della trama, senza però fare trapelare nulla della sconvolgente verità che si scoprirà alla fine.
Poi abbiamo la parte centrale della storia con Gretel e Hansel che si addentrano nel bosco, quando incontrano la strega che gli offre il pranzo comincia il loro incubo.
Ho trovato anche un certo sottotesto femminista nella storia, non anticipo nulla, dico solo che la ragazza ritroverà una strada inaspettata.
Un film davvero molto bello, mi è decisamente piaciuto.
Consigliatissimo ovviamente.




Commenti