Darlin'

Seguito del film The Woman, diretto da Lucky Mckee, ma stavolta dietro la macchina da presa c'è proprio l'attrice che ha interpretato il film sopracitato: Pollyanna McIntosh.
Bisogna essere degli incapaci se durante la visione di Darlin' non capisci il sottotesto abusivo presente nella chiesa.
Darlin' racconta della civilizzazione della bambina che alla fine di The Woman, segue la donna, perché l'amava.
Sapete benissimo che la parola civilizzazione, in certi contesti è piuttosto abusata.
Nel film non si vedono mai scene di abusi, però ci sono; e se prima proprio questa bambina ormai diventata adolescente, viene portata in ospedale allo stato selvaggio e poi data alla chiesa per "educarla" come se quella della chiesa fosse davvero l'educazione corretta per un essere umano.
E' un film profondamente toccante, crudo, ma realistico.
Non c'è una sola scena che non mi ha colpita nel profondo, ed è proprio la regista donna, che mette in scena la personalità di questo personaggio The Woman, che nel film di Mckee, altro regista che apprezzo molto per quanto riguarda l'horror, mostrava la sua umanità, anche se è una donna cannibale.
Proprio lei Pollyana McIntosh ha voluto dare un seguito alla storia, e dobbiamo ringraziarla per questo.


I sottotitoli in italiano non ci sono, per poterlo vedere ho chiesto aiuto all'amico Julienne Davenne, che mi ha consigliato un player con traduttore, e me lo sono guardato.
Le scene di violenza non mancano, ma non manca neanche la crudeltà umana, che in confronto a The Woman e Darlin è più bestiale di loro.
Il film si concentra maggiormente però sull'educazione alla civiltà di Darlin, che piano piano prende coscienza di se e del mondo circostante, con le influenze della chiesa ovviamente.
Non mancano i sottotesti dove si parla di abusi, la regista si guarda bene di rappresentarli sullo schermo, volendo che sia lo spettatore a intuirli.
E si intuiscono ve lo assicuro.
Questo seguito è una bomba ve lo assicuro, perché innanzitutto è un film narrativo, capace di destare empatia, cosa difficile soprattutto per quanto riguarda l'horror; poi, è anche capace di farti avvicinare a Darlin, e la figura della suora è quella che mi ha colpito maggiormente.
Non dico altro, vi basti pensare che è un film profondamente femminista, ma che parla a cuore aperto di umanità, in maniera differente rispetto ad altre persone.
Il film rispecchia alla perfezione l'umanità vera di The Woman e Darlin' che si differenzia con quella fasulla della gente che sta loro intorno.
Un film bellissimo, affascinante e da un punto di vista antropologico capace di raccontare anche in maniera delicata di abusi, senza mostrarli esplicitamente, ma facendo in modo che lo spettatore capisca cosa succede davvero nella chiesa.
Proprio la chiesa dovrebbe essere il baluardo del bene assoluto...e invece...non lo è.
Non perdete assolutamente questo film.




Commenti