Bliss

Prima di quest'anno, non avevo ancora visto nulla di Joe Begos, perciò, quando ho visto che in giro c'era possibilità di vedere Bliss anche in lingua italiana non me lo sono fatto scappare.
Essendo completamente a digiuno di Begos e il suo cinema, mi sono approcciata a questo film dopo aver letto recensioni entusiastiche, un po' dappertutto.
Quindi, quando due giorni fa l'ho visto, mi sono accorta di guardare un film fatto davvero bene, girato di pancia e di stomaco, non per tutti i gusti ovviamente, ma per quelli che non si spaventano con scene splatter al limite del gore diciamo.
La storia racconta di una pittrice in crisi di ispirazione, che dopo essere stata scaricata dal suo agente e avere avuto problemi col suo padrone di casa, decide di staccare la spina con tutto e comincia a sballarsi dopo essere andata da uno spacciatore che le vende una droga nera come la pece, la bliss del titolo appunto, sarà proprio questa droga a darle l'ispirazione.

Le cose peggiorano quando incontra una coppia con cui fa sesso a tre e comincia ad avere strane allucinazioni, soprattutto quando si sveglia nel suo appartamento non ricordando assolutamente cosa è accaduto la sera prima.
Intanto però ha ricominciato a dipingere un quadro che non riconosce come suo, che sarà successo in discoteca?
Il film è un susseguirsi di scene allucinanti e allucinate, dove Dezzy, la pittrice, scopre la sua vera natura anche grazie a quell'incontro, dove avrà una trasformazione incredibile.
Apparte le scene gore e splatter, che sono davvero incredibili, il film sembra davvero un trip, dove le allucinazioni di Dezzy arrivano nel momento inaspettato, in un vortice visionario che inquieta e stordisce, positivamente ovviamente.
Per me è un film da non sottovalutare, anzi, direi tra gli horror che ho visto quest'anno, è sicuramente tra i migliori.
L'attrice protagonista è davvero molto brava.
Quel quadro che sta dipingendo, sembra davvero di prendere vita, e Dezzy sembra in trance mentre dipinge, e più aumenta l'ispirazione, più dipinge, e allontana le persone che la amano.
Un ottimo horror, che rende interessanti le aspettative per i prossimi lavori di questo regista, speriamo anche di recuperare i film passati, per vedere se mi piacciono come mi è piaciuto questo.


Commenti