Il principe delle tenebre

Uno dei protagonisti del cinema horror è naturalmente lui, il caro e vecchio principe delle tenebre, possiamo chiamarlo Lucifero, Belzebù, dargli altri altisonanti nomi, è una delle creature più spaventose, per la sottoscritta, - fantasmi a parte - in grado di suscitare terrore anche con pochi e inesorabili gesti, compiuti anche per via seduttiva, per conquistare.
Uno dei migliori film sul genere diabolico, è senza dubbio Angel Heart - ascensore per l'inferno, di cui prossimamente scriverò un articolo, ma ci sono altri capolavori da pelle d'oca quali la serie L'esorcista, o anche il mitico Rosemary's baby capolavoro di Roman Polanski, che si cimenterà nel genere anche con il sopravvalutato La nona porta, film interpretato da Johnny Depp, e dalla moglie di Polanski,  Emannuelle Seigner, che interpreta un diavolo in insolite vesti femminili.
E che dire della serie The Omen Il presagio? Qui si parla addirittura dell'anticristo, ma ci sono tantissimi film sull'argomento, tutti da scoprire, come il bellissimo Il signore del male di John Carpenter e quello più mattacchione di George Miller in Le streghe di Eastwick.
anche la creatura del male, come del resto tutte le creature del cinema di genere ha la sua caduta nel mocumentary, come gli inguardabili L'altra faccia del diavolo e Paranormal activity.
Naturalmente il suo fascino resta immutato, anche grazie alle interpretazioni degli attori, Robert De Niro in testa ne ha fatto una interpretazione impressionante, anche Al Pacino ha dimostrato di avere le palle con il suo diavolo, stavolta principe del foro nel film L'avvocato del diavolo, di seguito alcuni film con il diavolo protagonista.

Il diavolo al cinema...click

Commenti

  1. Un diavolo come DeNiro e Pacino...vorrei senza alcun dubbio incontrarli....

    RispondiElimina
  2. cmq il diavolo di De Niro, è il mio preferito :)

    RispondiElimina

Posta un commento

i commenti sono moderati, no spam, si libero pensiero ciao!