Articolo Raw

The Kings of Horror riapre i battenti, e lo fa con un film visto l'anno scorso, che analizzerò questa sera.
Non troverete scene molto turculente in questo inquietante film, che già dal titolo fa riferimento a qualcosa in cui la famiglia vegana della protagonista nasconde.
E' certamente un horror di quelli che i cinefili più sopraffini, chiamerebbero un piccolo ma grande horror.
Non ci sono molti effetti speciali, c'è tensione, quella si dalla prima all'ultima scena, che come da copione per una pellicola del genere horror non deve mai mancare.
Film diretto addirittura da una donna, e viene dalla terra d'oltralpe e diretto da Julia Ducournau, nome da tenere a mente mi raccomando.
Si tratta di una pellicola capace non di dare il più familiare jump scare, che io sinceramente adoro, ma di donare una paura tutt'altro che scontata, ma che se vi fidate del mio giudizio difficilmente dimenticherete.

Come dicevo un piccolo film, ma che racconta l'iniziazione di Juliette, che da vegana o vegetariana, diventa addirittura cannibale dopo aver subito un iniziazione mangiando carne cruda, questo fatto, la cambierà intimamente, cominciando a mettere tutti i tipi di carne nella sua dieta, persino quella umana.
Con un soggetto così, viene facile constatare che il film sia pieno di scene gore e splatter, invece no, sorpresa delle sorprese allo spettatore non viene mai dato in pasta sangue e viscere in bella visione, ma qualcosa di molto più sottile, capace di inquietare e terrorizzare in maniera più sottile e psicologica, per questo più terrificante.
Justine, conoscerà il segreto della sua famiglia che se ve lo dico fa venire la pelle d'oca.
Ma non voglio anticiparvi niente, per non rovinarvi la sorpresa se ancora non l'avete visto.
Io vi consiglio di vederlo, e sono sicura che difficilmente lo dimenticherete.

Commenti